Bando RESTART MPMI

Camera di Commercio Basilicata - fino a €5.000,00

Con il Bando RESTART MPMI Basilicata la Camera di commercio della Basilicata intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown, supportando la capacità di risposta all’emergenza.

Chi può richiederlo?

Possono presentare domanda ai sensi del presente Bando le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata.

Quali spese sono Ammesse?

A. Adeguamento hardware e software

1. acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati, sicurezza di rete;

2. software, per servizi alla clientela nazionale ed estera (come siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);

3. acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (modem e router Wi-Fi, switch, antenne); 4. consulenza strettamente connesse agli investimenti precedenti.


B. Sicurezza sanitaria Covid 19

1. consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;

2. acquisto di materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere separatorie (es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);

3. acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner) delle persone che entrano in contatto con la struttura (per dipendenti, fornitori o clienti) e sistemi di controllo accessi;

4. acquisto di strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e spese per intervento di sanificazione straordinaria una tantum degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;

5. acquisto di materiale segnaletico e informativo.


C. Spese formazione e training

1. spese per la formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza.

I canoni e gli abbonamenti annuali relativi alle voci di spese ammissibili pagate in via anticipata devono essere considerati in proporzione per il periodo dal 10/03/2020 al 31/12/2020.

Come posso aderire al contributo a fondo perduto della Camera di Commercio della Basilicata? ?

Le richieste di contributo devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, presente sul sito webtelemaco.infocamere.it, a partire dalle ore 09:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale dei bandi, della relativa modulistica e delle relative indicazioni e fino alle ore 21.00 del 31 dicembre 2020.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.


La liquidazione del contributo sarà subordinata alla verifica del rispetto delle condizioni previste dai precedenti articoli ed effettuato sul conto corrente dell’impresa beneficiaria indicato nel modulo di domanda